allenamento-sala-pesi-per-dimagrire

allenamento-sala-pesi-per-dimagrire

 

Spesso, in palestra, ci si concentra sul programma d’ allenamento iniziale ma trascura poi quei controlli periodici che permettono di monitorare gli sviluppi, i miglioramenti e il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Tali controlli permettono di intervenire sul programma d’allenamento, modificandolo e rinnovandolo, in modo da adeguarlo alle nuovi condizioni di forma fin lì raggiunte.
Perchè è importante periodizzare l’allenamento e cambiare il programma almeno una volta al mese?

Le motivazioni sono variegate ma qui tratteremo la piu’ importante, l’adattamento.

L’organismo umano, come gli altri organismi viventi, risponde allo stress con un adattamento biologico volto all’aumento della prestazione in modo tale che, in futuro, lo stesso stimolo possa essere affrontato “automaticamente”.
L’organismo sottoposto ad uno stimolo stressante risponde contrastandolo entro certi limiti, oltrepassati i quali non è piu’ possibile mettere in atto processi adattivi ma degenerativi.
L’allenamento quindi non è altro che il sottoporsi in maniera volontaria e controllata ad uno stimolo che metta sotto stess l’organismo stimolando, attraverso i processi di adattamento, un incremento delle prestazioni.
Per raggiungere dei risultati soddisfacenti è inoltre necessario inserire nel processo d’adattamento una corretta alimentazione e il recupero funzionale.
Tralasciando il discorso sull’alimentazione concentriamo la nostra attenzione sul recupero.
L’organismo, che ha come priorità il ripristino delle condizioni antecedenti all’allenamento, dopo aver terminato la fase di recupero si attiverà per incrementare i propri livelli energetici e rinsaldare le proprie strutture alterate dallo stimolo con l’obiettivo di affrontare al meglio un nuovo stimolo della stessa entità.
Nel caso in cui il recupero non fosse adeguato allo stimolo può sussistere il serio rischio di inciampare nella sindrome del sovrallenamento (ad esempio l’atleta che non riesce a svolgere lo stesso esercizio con gli stessi carichi del giorno prima ).
Quindi per ottenere molti risultati nel vostro allenamento è importante programmare con il vostro istruttore un piano di allenamento che preveda variazioni costanti di volume ed intensità e variazioni di programmi mensili abbinati ad un recupero adeguato ed una alimentazione corretta.

Non vi resta che prendere un appuntamento con il vostro Personal Trainer per programmare al meglio i vostri piani di allenamento.


P.T. Audino Flavio.

Condividi sui social

Send a Comment

Your email address will not be published.